GEOREFERENZIATI

PRELAZIONE AGRARIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 09:59     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+1

Status:


Ogni tanto mi capita di dover inviare raccomandate ai proprietari di terreni agricoli per l'esercizio del diritto di prelazione agraria riguardo un fondo agricolo in vendita.
Dalle banche dati del Catasto possiamo risalire, per le persone fisiche, alle generalità ma non all'indirizzo dove notificare la vendita.
Alle varie richieste agli uffici anagrafe dei comuni mi capita spesso che mi vengono negati gli indirizzi per tutela della privacy.
In pratica io, PER LEGGE, devo notificare la vendita ma i comuni, PER LEGGE, mi negano l'indirizzo.
Qualche collega sa darmi una soluzione al problema?
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:32     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Se per legge alcuni comuni (non tutti ma una minima parte) ti negano l'accesso devi andare da un avvocato. Loro hanno libero accesso all'anagrafe nazionale.
Altrimenti fai indagini e chiedi nei dintorni del luogo ad altre persone che potrebbero conoscere il vicino. Se il terreno è coltivato qualche soggetto deve pur trovarsi nel campo a svolgere l'attività agricola.
Ammetto che bisogna essere molto bravi ed esperti a fare investigazione in questi casi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
873
Reputation:
+398

Status:


Concordo con Antonio, con la sola eccezione che io non "andrei in giro a chiedere", non soltanto per la privacy del venditore, ma anche perché le notifiche hanno valore legale e l'indirizzo deve essere esatto a pena di nullità.
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:42     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (singaman @ 20/4/2024, 11:36) 
Concordo con Antonio, con la sola eccezione che io non "andrei in giro a chiedere", non soltanto per la privacy del venditore, ma anche perché le notifiche hanno valore legale e l'indirizzo deve essere esatto a pena di nullità.

Il venditore, se protegge la sua di privacy, mi sembra che tanta voglia di trovare l'indirizzo del confinante prelatore non ce l'abbia e forse neanche la volontà di vendere. :lol:

Grazie del voto

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
873
Reputation:
+398

Status:


Ciao Antonio,
conosco molto da vicino il mondo dell'agricoltura e la sua gente.
Ti assicuro che nessun agricoltore vuole che i propri fatti si sappiano in giro, quindi meno domande si fanno sulla pubblica piazza e meglio è ;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 10:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (singaman @ 20/4/2024, 11:44) 
Ciao Antonio,
conosco molto da vicino il mondo dell'agricoltura e la sua gente.
Ti assicuro che nessun agricoltore vuole che i propri fatti si sappiano in giro, quindi meno domande si fanno sulla pubblica piazza e meglio è ;)

Ma non è mica che devi andare a spifferare a giro che stai vendendo. Uno può chiedere il cellulare del proprio vicino per motivi di manutenzione di recinzione del confine ad esempio. O per altri motivi i più disparati, per invitarla a mangiare fuori se la prelatrice è per caso una bella gnocca. Ma che ti devo dire tutto io ? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:20     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Ci siamo arenati a 39 voti.
Nonostante le molte visite che abbiamo avuto in questi giorni.
Forza e coraggio.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2024, 11:31     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
873
Reputation:
+398

Status:


Al di fuori degli scherzi, penso che se il proponente del thread fosse un Professionista iscritto all'Ordine, potrebbe farsi sottoscrivere un mandato professionale, con motivazione dell'incarico, ed esibirlo all'ufficio anagrafe.
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 07:24     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+1

Status:


Il proponente è un professionista con 44 anni di iscrizione all'albo professionale e garantisco che gli uffici pubblici non tengono minimamente in considerazione la lettera di incarico professionale ed anche rivolgendosi ai legali il risultato non cambia molto. Anche loro devono sottostare ad una serie di regole che li porta ... a rivolgersi ai geometri ;) .
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 19:23     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
873
Reputation:
+398

Status:


Potrei suggerire di rivolgersi ai patronati tipo Coldiretti, CAA, Confagricoltura, Unione Agricoltori...

Con un po' di fortuna si potrebbe riuscire a recuperare tutti gli indirizzi legali, senza troppe paturnie di privacy.

In alternativa, è possibile effettuare (a pagamento) visure alla CCIAA, fattibili attraverso convenzione Geoweb, oppure dalle mie parti pure una Banca è convenzionata.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:52     -2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
11
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
"Potrei suggerire di rivolgersi ai patronati tipo Coldiretti, CAA, Confagricoltura, Unione Agricoltori...
Con un po' di fortuna si potrebbe riuscire a recuperare tutti gli indirizzi legali, senza troppe paturnie di privacy."

A volte mi chiedo se il mio interlocutore appartiene al mio stesso ordine professionale o a quelle organizzazioni che cercano di sottrarre il lavoro che svolgiamo sul territorio.
Quante volte compare in studio il cliente con l'elenco dei documenti richiesti dal CAF per la pratica che TU avresti potuto fare a costi inferiori e procurandoti tutti idocumenti necessari?
Risposta: Molte volte.
Tanti anni fa io ho iniziato una attività come Libero Professionista e oggi mi sento dire di fare il dipendente di un CAF. Siete GEOMETRI o schiavi?
Riguardo l'alternativa devo riconoscere che il mio interlocutore non conosce il lavoro del Geometra.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Cristoforo Romagnolo @ 23/4/2024, 12:52) 
CITAZIONE
"Potrei suggerire di rivolgersi ai patronati tipo Coldiretti, CAA, Confagricoltura, Unione Agricoltori...
Con un po' di fortuna si potrebbe riuscire a recuperare tutti gli indirizzi legali, senza troppe paturnie di privacy."

A volte mi chiedo se il mio interlocutore appartiene al mio stesso ordine professionale o a quelle organizzazioni che cercano di sottrarre il lavoro che svolgiamo sul territorio.
Quante volte compare in studio il cliente con l'elenco dei documenti richiesti dal CAF per la pratica che TU avresti potuto fare a costi inferiori e procurandoti tutti idocumenti necessari?
Risposta: Molte volte.
Tanti anni fa io ho iniziato una attività come Libero Professionista e oggi mi sento dire di fare il dipendente di un CAF. Siete GEOMETRI o schiavi?
Riguardo l'alternativa devo riconoscere che il mio interlocutore non conosce il lavoro del Geometra.

Cristoforo, hai equivocato il messaggio dell'interlocutore e sei scivolato fuori tema.

Non continuare con questo atteggiamento irrispettoso e offensivo.

Grazie.

A proposito, non hai ancora VOTATO IL SITO.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:09     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
873
Reputation:
+398

Status:


Non è la prima volta che mi capita un simile equivoco.
L'ultima volta venne scomodato dall'eterno riposo niente meno che Cartesio: lo ritengo un onore.

Edited by singaman - 24/4/2024, 17:28
 
Top
12 replies since 20/4/2024, 09:59   171 views
  Share