GEOREFERENZIATI

Rilievi con i Droni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2024, 10:51     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


RILIEVI CON I DRONI: COME SI EFFETTUANO E QUALI SONO I VANTAGGI

Come effettuare un rilievo con il drone
La grande comodità dei droni è data dall'altissima efficienza tecnologica: si tratta di prodotti completi e adatti a diversi tipi di utilizzo.
Per effettuare un rilievo con drone, per prima cosa, occorre utilizzare la fotocamera integrata. Ma non solo: i droni sono dotati di gps grazie al quale il rilievo viene eseguito in maniera estremamente dettagliata, riproducendo di fatto la mappa della zona di cui si vuole effettuare il rilievo.
Ogni drone ha delle caratteristiche ben definite, pertanto nel momento in cui si inizia il rilievo sarà possibile impostare una serie di parametri per svolgere un lavoro perfetto.
Prima di tutto occorre individuare l'area dove si effettuerà il rilievo, passando poi per la pianificazione del volo, fino ad arrivare alla possibilità di impostare la modalità scatto automatico per avere una mappatura completa.

Come elaborare le immagini acquisite
Terminato il volo e acquisite le immagini sarà necessario procedere con la loro elaborazione.
Per farlo bisogna utilizzare il computer e dei software dedicati allo sviluppo di immagini tridimensionali.
Si tratta di una fase indispensabile per dare seguito al lavoro iniziato, pertanto occorre prestare grande attenzione ai dettagli in modo tale da elaborare correttamente le immagini.

I tipi di rilievi con drone
A seconda delle esigenze, si possono utilizzare sistemi diversi di rilievi, come ad esempio:

Il rilievo topografico
Una delle tipologie di rilievo più utilizzate, che consente di misurare quelli che sono i terreni, e le loro dimensioni, in un tempo davvero ridotto. Il rilievo topografico con drone consente, inoltre, di accedere spesso a quelle che potrebbero essere zone difficili da raggiungere.

Il rilievo di fotogrammetria
Questa tipologia di rilievo permette, con poche riprese, di avere un quadro completo dell’area presa in considerazione e di poter ricostruire dei modelli 3D al pc.

Il rilievo agricolo
Questa tipologia di rilievo può essere usata in tantissime circostanze; offre la possibilità di monitorare lo stato di un terreno o di valutare l’andamento di una coltivazione, grazie all’utilizzo di tecnologie moderne come i sensori ad infrarossi o multispettrali.

Il rilievo termografico
Grazie alla presenza dei sensori che consentono di valutare il campo termografico di un terreno o di un edificio, questa tipologia di rilievo viene impiegata nell’agricoltura, nell’edilizia (ad esempio per cercare la presenza di infiltrazioni d’acqua) e nella valutazione elettrica.

Rilievi con drone: quali sono i vantaggi?
Si ricorre ai rilievi con i droni per controllare un terreno prima della realizzazione di opere importanti, oppure a seguito di quelli che possono essere stati eventi naturali come frane e allagamenti.
Il principale vantaggio dell’utilizzo dei droni per effettuare i rilievi è dato dalla possibilità di utilizzare una tecnologia avanzata, intuitiva e alla portata di tutti.
Inoltre il costo del rilievo è estremamente ridotto rispetto a quelli effettuati con modalità tradizionali e, non ultimo, il drone garantisce risultati molto precisi.

Dal sito prosoftweb
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:02     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+19

Status:


Salve.
Detto così sembra una panacea ma come si passa,step to step, dal rilievo al punto topografico?
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 11:21     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Alle case produttrici bisogna farglieli vendere questi droni. Se riescono a far mangiare anche tutto l'indotto compresi i soggetti che fanno le recensioni tecniche qualitative, sono a posto.

C'era bisogno di realizzare un nuovo pregeo con la possibilità di elaborare un rilievo catastale fatto con i droni ?

Stanno andando in quella direzione dall'Agenzia perchè ritengono che debbano stare al passo con la supertecnologia del futuro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:43     +1   -1

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
399
Reputation:
+246

Status:


Io sono in possesso di attestato pilota APR per scenari critici (ex CRO) e anche una flotta di 3 droni. Nello studio dove lavoro mi occupo principalmente di rilievi con queste tecniche, ho fatto acquistare al titolare dello studio un ricevitore GNSS.
Mediante l'utilizzo di una maglia di punti opportunamente piazzata sull'area di rilievo che viene rilevata con il GNSS e poi lavorata in combinazione con le foto aeree, si riesce ad ottenere una nuvola di punti scalata e georeferenziata con una precisione nell'ordine di 1 cm.
Dalla nuvola ottenuta poi, è possibile estrapolare piani quotati e sezioni molto precisi.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:53     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+19

Status:


Salve.
La risposta non mi è ancora sufficiente.
Se ho da fare un frazionamento Aaa e Aab, o un tipo mappale per ins fabbricato, mi serve tutto questo ambaradan?
Una montagna di tecnologia e software super ingordo di risorse e di pc adeguato per un frazionamento ?
Un voletto con drone ma prima inquadramento di target con st o GPS, su e giù per la campagna, disboscamento di fossi per vedere l'asse dall'alto,
E dopo tutto questo lavorio della vita moderna mi ritrovo a dovere "lucidare" i punti su una immagine? Oppure su una nuvola di punti enorme che a muoverla ci vuole un PC concorde?
Chiedo per un amico.
Cordialmente

PS
Dimenticavo i corsi e le licenze per utilizzare il drone
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Per i rilievi catastali l'investimento è economicamente svantaggioso. Non si tratta di precisione. Si ottiene la stessa precisione richiesta dalle procedure catastali, con stazione totale e gps o con rotella metrica o a passi. I Droni possono essere utili per rilievi ad esempio, di siti archeologici che hanno altre finalità ben più gravose rispetto all'inserimento in mappa catastale di una o più linee dividenti.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2024, 08:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+19

Status:


Salve
Premetto che non sono contrario assolutamente ai droni, hanno una importanza non più rinunciabile.
A me interessano i rilevamenti catastali.
Volevo chiedere a Paoletta se ha mai fatto tipi mappali o frazionamenti partendo da un rilevamento col drone.

Cordialmente
Udino
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 09:23     +1   +1   -1

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
399
Reputation:
+246

Status:


CITAZIONE
Volevo chiedere a Paoletta se ha mai fatto tipi mappali o frazionamenti partendo da un rilevamento col drone.

No mai fatti tipi mappali o frazionamenti con drone. Al massimo mi è capitato di fare un volo di ricognizione con il dji mini 2. Un drone che chiuso si può riporre in una tasca e in 2 minuti è operativo al volo, cerco di portarlo quando andiamo a fare sopralluoghi.
 
Top
7 replies since 9/2/2024, 10:51   147 views
  Share