GEOREFERENZIATI

CORREGGERE MQ DI AREA URBANA F1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 17:16     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Salve

non mi è mai capitato una problematica del genere,
trovo in visura una F1 di mq. 153, verificando su E.P., sulla mappa, e misurando la sup. direttamente dalla mappa al computer io trovo mq. 16/18 circa.
Come si potrebbe far correggere detta superficie in atti di quella F1?

Fra l'altro nel E.P. non c'è alcuna quota.

cordiali saluti

PS mi era sfuggito di specificarlo la F1 nasce solo da E.P..

Edited by calibro64 - 21/11/2023, 21:32
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 08:38     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Direi di presentare Docfa per esatta rappresentazione grafica specificando in relazione.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 11:39     +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
879
Reputation:
+400

Status:


CITAZIONE (calibro64 @ 21/11/2023, 17:16) 
Salve

non mi è mai capitato una problematica del genere,
trovo in visura una F1 di mq. 153, verificando su E.P., sulla mappa, e misurando la sup. direttamente dalla mappa al computer io trovo mq. 16/18 circa.
Come si potrebbe far correggere detta superficie in atti di quella F1?

Fra l'altro nel E.P. non c'è alcuna quota.

cordiali saluti

PS mi era sfuggito di specificarlo la F1 nasce solo da E.P..

Ciao Simba,
non vorrei aver capito male, ma temo ci sia una piccola contraddizione in quello che scrivi, tra quanto evidenziato in rosso e in blu rispettivamente.

Se c'è una rappresentazione dell'area sulla mappa, giocoforza deve derivare da frazionamento o da consistenze preesistenti.

Infatti, prima del tuo edit, era mia intenzione suggerire di conformarti a quello che risulta dalla mappa e dall'eventuale TF.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 13:36     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


CITAZIONE (singaman @ 22/11/2023, 11:39) 
CITAZIONE (calibro64 @ 21/11/2023, 17:16) 
Salve

non mi è mai capitato una problematica del genere,
trovo in visura una F1 di mq. 153, verificando su E.P., sulla mappa, e misurando la sup. direttamente dalla mappa al computer io trovo mq. 16/18 circa.
Come si potrebbe far correggere detta superficie in atti di quella F1?

Fra l'altro nel E.P. non c'è alcuna quota.

cordiali saluti

PS mi era sfuggito di specificarlo la F1 nasce solo da E.P..

Ciao Simba,
non vorrei aver capito male, ma temo ci sia una piccola contraddizione in quello che scrivi, tra quanto evidenziato in rosso e in blu rispettivamente.

Se c'è una rappresentazione dell'area sulla mappa, giocoforza deve derivare da frazionamento o da consistenze preesistenti.

Infatti, prima del tuo edit, era mia intenzione suggerire di conformarti a quello che risulta dalla mappa e dall'eventuale TF.

Ciao Nicola, non sono stato chiarissimo nell'esposizione, la F1 nasce solo da E.P., io l'avevo misurata nella mappa solo per verifica grafica.
La F1 é identificata solo ai fabbricati con un sub., La stranezza é che nessuno si sia accorto dell'errore così macroscopico.
Antonio mi suggerisce una esatta rappresentazione grafica, però a mio avviso cambia la consistenza della F1, non so se va bene la causale suggeritomi.
Forse non é meglio tentare con istanza?
cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 17:08     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Ciao

La superficie dell'F1 non influisce sul classamento.

Va bene anche istanza.
Per far prima, io opterei per il docfa che è quello che presumo mi chiedano dall'Agenzia in risposta all'istanza.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2023, 19:01     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Salve
Vorrei ampliare questa discussione analizzando alcuni aspetti non di poco conto.
Se la F1 fosse stata compravenduta cosa potrebbe vantare l'acquirente in termini di superficie?
Se si quotava l'E.P. non era forse meglio per non incorrere nel sbagliato calcolo della sup. Della F1?
Ora se si riconfina sul posto quella F1, come si fa che non vi é alcuna misura sul E.P. che la possa verificare?
cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 19:19     +1   -1
Avatar

jema

Group:
Administrator
Posts:
4,607
Reputation:
+2,539
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (calibro64 @ 22/11/2023, 13:36) 
CITAZIONE (singaman @ 22/11/2023, 11:39) 
Ciao Simba,
non vorrei aver capito male, ma temo ci sia una piccola contraddizione in quello che scrivi, tra quanto evidenziato in rosso e in blu rispettivamente.

Se c'è una rappresentazione dell'area sulla mappa, giocoforza deve derivare da frazionamento o da consistenze preesistenti.

Infatti, prima del tuo edit, era mia intenzione suggerire di conformarti a quello che risulta dalla mappa e dall'eventuale TF.

Ciao Nicola, non sono stato chiarissimo nell'esposizione, la F1 nasce solo da E.P., io l'avevo misurata nella mappa solo per verifica grafica.
La F1 é identificata solo ai fabbricati con un sub., La stranezza é che nessuno si sia accorto dell'errore così macroscopico.
Antonio mi suggerisce una esatta rappresentazione grafica, però a mio avviso cambia la consistenza della F1, non so se va bene la causale suggeritomi.
Forse non é meglio tentare con istanza?
cordiali saluti

Buonasera Stefano,
si continua a non essere sufficientemente esaustivi nell'esposizione del tema impedendo di rispondere ai nuovi quesiti.

CITAZIONE (calibro64 @ 22/11/2023, 19:01) 
Salve
Vorrei ampliare questa discussione analizzando alcuni aspetti non di poco conto.
Se la F1 fosse stata compravenduta cosa potrebbe vantare l'acquirente in termini di superficie?
Se si quotava l'E.P. non era forse meglio per non incorrere nel sbagliato calcolo della sup. Della F1?
Ora se si riconfina sul posto quella F1, come si fa che non vi é alcuna misura sul E.P. che la possa verificare?
cordiali saluti

Un'Area Urbana F/1 nasce da demolizione totale di un immobile censito al Catasto Fabbricati oppure deriva(va) dal frazionamento di un Ente Urbano, fattispecie (quest'ultima) che con la recente Circolare 11/E non è più tollerata.

Altro aspetto su cui soffermarsi, almeno secondo il mio modesto punto di vista, è quello di stabilire se l'errore è riferibile solo al dato censuario (come sembrerebbe) oppure se l'informazione errata sia riscontrabile anche nell'Elaborato Planimetrico.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 19:41     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (calibro64 @ 22/11/2023, 19:01) 
Salve
Vorrei ampliare questa discussione analizzando alcuni aspetti non di poco conto.
Se la F1 fosse stata compravenduta cosa potrebbe vantare l'acquirente in termini di superficie?
Se si quotava l'E.P. non era forse meglio per non incorrere nel sbagliato calcolo della sup. Della F1?
Ora se si riconfina sul posto quella F1, come si fa che non vi é alcuna misura sul E.P. che la possa verificare?
cordiali saluti

_L'acquirente acquista a corpo e non a misura. Compra quello che vede nella realtà con quella consistenza reale e non su quanto indicato in visura.
_Sul calcolo bisognerebbe verificare come sia stato determinata la superficie: da un rilievo oppure dalla grafica dell'EP come hai fatto tu ? Io rimarrei sull'aver riportato un numero errato che non corrisponde alla realtà, per distrazione. Succede.
_L'EP serve per tutt'altra finalità che quella di frazionare e quindi non è un documento da utilizzare per riconfinare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2023, 13:20     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Salve
Non metto i riferimenti catastali perché trattasi di un mio collega di Adria che ha fatto l'EP sbagliando la sup..
Io ho verificato in tre modi Antonio, sulla grafica del EP, sulla mappa wegis riportando le misure grafiche del EP, e con topogram mappe, il risultato evidenzia l'enorme errore.
cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 13:23     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (calibro64 @ 23/11/2023, 13:20) 
Salve
Non metto i riferimenti catastali perché trattasi di un mio collega di Adria che ha fatto l'EP sbagliando la sup..
Io ho verificato in tre modi Antonio, sulla grafica del EP, sulla mappa wegis riportando le misure grafiche del EP, e con topogram mappe, il risultato evidenzia l'enorme errore.
cordiali saluti

Per questo si evidenzia, secondo me, che c'è un errore di battitura del dato riportato in docfa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2023, 13:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
879
Reputation:
+400

Status:


A mio parere, occorre non fare diagnosi su dati esclusivamente grafici, ma occorre ricostruire i passaggi che hanno generato la situazione.

Mi offro volontario per aiutarti nell'istruttoria della pratica, sapendo che puoi contare sulla mia discrezione.
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 15:47     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


CITAZIONE (singaman @ 23/11/2023, 13:39) 
A mio parere, occorre non fare diagnosi su dati esclusivamente grafici, ma occorre ricostruire i passaggi che hanno generato la situazione.

Mi offro volontario per aiutarti nell'istruttoria della pratica, sapendo che puoi contare sulla mia discrezione.

Grazie a tutti in particolare a Nicola per la sua disponibilità/volontarieta, ovviamente se ne avrò bisogno farò sapere.
cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:00     +1   +1   -1
Avatar

jema

Group:
Administrator
Posts:
4,607
Reputation:
+2,539
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (calibro64 @ 23/11/2023, 16:47) 
CITAZIONE (singaman @ 23/11/2023, 13:39) 
A mio parere, occorre non fare diagnosi su dati esclusivamente grafici, ma occorre ricostruire i passaggi che hanno generato la situazione.

Mi offro volontario per aiutarti nell'istruttoria della pratica, sapendo che puoi contare sulla mia discrezione.

Grazie a tutti in particolare a Nicola per la sua disponibilità/volontarieta, ovviamente se ne avrò bisogno farò sapere.
cordiali saluti

come_y10

 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:07     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,293
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Salve
Non si è ancora fatto niente Emanuele in quanto non ero il diretto interessato per risolvere il problema.
A mio avviso ci si metterà le mani quando qualcuno avrà un interesse per procedere.
buona serata
 
Top
13 replies since 21/11/2023, 17:16   231 views
  Share