GEOREFERENZIATI

Voltura 2.0 - Rettifica intestazione attualità

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 30/11/2022, 13:06     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+11
Location:
Firenze

Status:


Buongiorno a tutti

A qualcuno è capitato, con il Voltura 2.0, di compilare una voltura per "RETTIFICA INTESTAZIONE ATTUALITA" ?!?!?

Spiego meglio il mio problema:

Ho la particella XX al Catasto Terreni, per la quale nel 2006 ho una Decreto di Trasferimento del Tribunale di Firenze (a rettifica di uno del 1990), ovviamente mai volturati entrambi.

Nel frattempo, per errore, qualcuno ha presentato volture relative a successioni di alcuni dei numerosi soggetti a cui la particella era intestata, per esempio l'ultima intestazione è relativa ad una successione del maggio 2022.

Per inserire il Decreto di Trasferimento (che di fatto rappresenta la giusta intestazione di quella particella), con voltura 1 avrei fatto, appunto, una rettifica intestazione all'attualità, e tutto si sarebbe risolto.

Ma con la 2.0, non mi sembra che questa tipologia sia possibile.

Tra l'altro, i soggetti "contro" nella visura sono ben 16, ma nulla hanno a che vedere con il reale "contro" del Decreto di Trasferimento.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie in anticipo a tutti
Matteo

Edited by totonno2 - 1/3/2024, 13:46
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 14:22     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Matteonana @ 30/11/2022, 13:06) 
Buongiorno a tutti

A qualcuno è capitato, con il Voltura 2.0, di compilare una voltura per "RETTIFICA INTESTAZIONE ATTUALITA" ?!?!?

Spiego meglio il mio problema:

Ho la particella XX al Catasto Terreni, per la quale nel 2006 ho una Decreto di Trasferimento del Tribunale di Firenze (a rettifica di uno del 1990), ovviamente mai volturati entrambi.

Nel frattempo, per errore, qualcuno ha presentato volture relative a successioni di alcuni dei numerosi soggetti a cui la particella era intestata, per esempio l'ultima intestazione è relativa ad una successione del maggio 2022.

Per inserire il Decreto di Trasferimento (che di fatto rappresenta la giusta intestazione di quella particella), con voltura 1 avrei fatto, appunto, una rettifica intestazione all'attualità, e tutto si sarebbe risolto.

Ma con la 2.0, non mi sembra che questa tipologia sia possibile.

Tra l'altro, i soggetti "contro" nella visura sono ben 16, ma nulla hanno a che vedere con il reale "contro" del Decreto di Trasferimento.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Grazie in anticipo a tutti
Matteo

Non si può più fare la rettifica di intestazione all'attualità da qualche anno neppure quando vigeva il voltura 1.1.

Con voltura 2.0 non puoi neanche fare una nuova ditta in cui potevi far sparire tutti i 16 intestatari.

Adesso, una volta ricostruita la storia dei trasferimenti del bene con i giusti soggetti aventi titolo legittimo, non ti resta che fare le volture, conseguenti ai titoli, non presenti in banca dati , posizionarle per data nella giusta casella storica, in modo che producano effetti sul cambio di intestazione nel periodo giusto della storia dei trasferimenti del bene immobile.

Con molta attenzione e cura, ti suggerisco di ripristinare i diritti sul bene togliendo gli intestatari illegittimi mettendoli nei soggetti contro nelle volture in cui inserisci a favore gli intestatari che hanno il titolo con specifica del diritto acquisito in forza di quell'atto di trasferimento o successione.

In questo modo dovresti rimettere l'intestazione a posto, ma chi ha diritto deve avere i titoli legittimi per dimostrarlo, universalmente riconosciuti, e devono essere titoli certi ed inequivocabili in modo che chiunque vanti un minimo diritto su quel bene non abbia ragione di reclamare la sua assenza o esclusione dal gruppo degli intestatari legittimi.

Saluti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2022, 21:22     +1   -1

Group:
Member
Posts:
156
Reputation:
+117

Status:


Con voltura 2.0 credo sia possibile presentare una "voltura di rettifica di intestazione all'attualità" con la nuova funzione "annotamento".
In questa nuova funzione dovrebbero rientrare tutte quelle situazioni per le quali non è previsto il pagamento dei tributi e quindi anche la rettifica all'attualità.
Non a caso ho usato il condizionale..... ogni nuova versione ha bisogno di un lungo periodo di rodaggio o .... di una nuova versione 😀
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 22:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


NUOVE MODALITÀ PER LA PREDISPOSIZIONE E LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VOLTURE CATASTALI TRAMITE LA PROCEDURA INFORMATICA “VOLTURA 2.0 – TELEMATICA”

ALLEGATO TECNICO

Allegato a AGE.AGEDC001.REGISTRO UFFICIALE.0040468.10-02-2021-U

1.2. Presentazione di una domanda di annotamento

Alle tipologie di domande già presenti in “Voltura 1.1”, Afflusso, Pre-allineamento,
Recupero da voltura automatica, si aggiunge Annotamento.
La tipologia Annotamento è utilizzabile quando l’effetto della domanda non è quello di
trasferire la titolarità di un immobile da un soggetto a un altro, ma solo di perfezionare
l’intestazione già presente nella banca dati catastale, in atti a seguito di regolare domanda
di volture.

La procedura, nel caso di Annotamento, prevede il pagamento della sola imposta di bollo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2022, 23:13     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
156
Reputation:
+117

Status:


Appunto, Antonio, con la rettifica di intestazione all'attualità non trasferisco la titolarità ma perfeziono o rettifico una intestazione già presente negli atti catastali perché è già stata presentata la domanda di voltura.
Comunque il tuo dubbio è legittimo penso che bisognerà metabolizzare questa nuova versione e sicuramente ci sarà un chiarimento in merito all'utilizzo della funzione "annotamento" per la rettifica all'attualità.
Credo che non potrà essere altrimenti, una nuova versione di un programma non può essere "regressiva".
Aspettiamo......
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 13:35     +1   -1

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
399
Reputation:
+246

Status:


CITAZIONE (totonno2 @ 30/11/2022, 15:22) 
Adesso, una volta ricostruita la storia dei trasferimenti del bene con i giusti soggetti aventi titolo legittimo, non ti resta che fare le volture, conseguenti ai titoli, non presenti in banca dati , posizionarle per data nella giusta casella storica, in modo che producano effetti sul cambio di intestazione nel periodo giusto della storia dei trasferimenti del bene immobile.

Buongiorno, io devo eseguire una operazione simile, ho provveduto a registrare le dichiarazioni di successione integrative per ripristinare i titoli. Ora devo ricostruire i trasferimenti con le volture.

Con voltura 2.0, le volture vanno a posizionarsi correttamente nella giusta casella storica? Le successioni integrative sono tutte di oggi. C'è qualche operazione particolare da seguire nella compilazione?
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 14:15     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Presenta una voltura per volta dalla più antica alle successive per ordine di data di efficacia. Una volta registrata la voltura inviata, trasmetti la successiva e via di seguito. Controlla la situazione degli intestati in visura alla registrazione di ogni rispettiva voltura. Controlla che non ci siano in atti ed indicate in visura altre volture con data di efficacia posteriore a quella che presenti te, altrimenti la tua va a posizionarsi nello storico dietro a quella in atti e l'intestazione rimane immutata.

Per ogni voltura devi allegare il rispettivo atto di trasferimento immobiliare o successione.

Edited by totonno2 - 25/5/2023, 15:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/2/2024, 17:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Buonasera a tutti,
mi accodo a questa discussione perché ho un problema simile:

devo presentare voltura di una successione di un bel po di anni fa ma in banca dati non vi è più traccia del de cuius a causa di diversi trasferimenti successivi e, pertanto, prima devo riallineare le ditte.

Antecedente alla data di apertura della successione ci sono due passaggi causa morte, entrambi volturati in maniera errata (1. quote errate; 2. uno dei coeredi dell'intestato del mio caso lascia 1000/1000 dell'intera quota ai figli, non della sua porzione)

Credo che, prima di presentare la voltura per afflusso, debba obbligatoriamente correggere le quote della 1a successione con la funzione "annotamento".
O devo presentare annotamento anche per la seconda, anche se non compete al mio cliente farlo?

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 12:26     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


Bisognerebbe capire la causa degli errori.

Il de cuius era sposato ed ha acquistato i beni in comunione legale ed il coniuge non è presente in ditta ?

Se ci sono errori di quote di diritto in successione originaria occorre presentare una dichiarazione sostitutiva.

Prova a descrivere la ditta come è adesso in atti ed i soggetti contro ed a favore con le loro quote, generati dei due precedenti passaggi intermedi in modo che ti possiamo dare indicazioni più precise.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2024, 14:16     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


grazie Totonno.

Spiego meglio...

1a successione: eredi del de cuius sono marito (2/3) e 4 sorelle (1/3 * 1/4 cad). In successione non andavano indicate le quote di devoluzione quindi l'errore "dovrebbe essere" nella voltura.
2a successione: nella visura storica gli eredi di una delle 4 sorelle hanno 1/1 dell'immobile.
3a successione: quella che devo volturare io. La quota indicata in successione è corretta.
Successivamente ci sono altri passaggi di proprietà - ma non ci riguardano.

Oggi l'intestato di cui devo volturare la successione non è presente in banca dati.
Un notaio tenta una RETTIFICA DI INTESTAZIONE ALL'ATTUALITA ma in sostanza riporta gli intestati come alla voltura della 1a successione dimenticandosi proprio la sua quota, anche se errata.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:09     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,595
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


La situazione che descrivi è molto molto molto complessa e senza elementi da esaminare lo è ancor di più.

Scrivimi in privato con allegato la visura storica e i passaggi intermedi della quota dell'immobile che interessa, come indicati nelle tre successioni.

[email protected]

Senza fretta.

Però, prima, vota il sito, grazie!

:1RmkNUm:

 
Web Contacts  Top
10 replies since 30/11/2022, 13:06   3875 views
  Share