GEOREFERENZIATI

Migrazione geopec da Aruba a Namirial

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2021, 21:30     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Gentile Utente,

come gia' comunicato dalla Cassa Geometri e Fondazione Geometri Italiani, il Servizio PEC, nel pomeriggio del 17 marzo 2021 passera' in carico al Gestore Namirial Spa.

RingraziandoLa per aver scelto (IO NON HO SCELTO UN BEL NIENTE) i nostri servizi, Le inviamo i parametri di accesso all'indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]

ATTENZIONE: La casella sara' completamente operativa dalla mattina del 18 Marzo 2021.

Per accedere alla casella da webmail:

Indirizzo webmail: https://webmail.geopec.it/
Nome Utente: [email protected]
Password: vaff1234!"£$%%&&/()=?^##

Al primo accesso tramite Webmail verrà richiesto il cambio password

Per configurare la casella su client (Outlook, Thunderbird, Mail, ecc...):
(Facoltativo)

Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP) pop3s.geopec.it
Porta: 995
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3) imaps.geopec.it
Porta: 993
SSL: attiva
Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP) smtps.geopec.it
Porta: 465
SSL: attiva
Autenticazione del server necessaria

Ai seguenti link trova:
- Guide per la configurazione della casella su client (si ricorda di utilizzare i server personalizzati sopra indicati).
- Manuale utente PEC

Inoltro Messaggi non Certificati:
I messaggi provenienti da caselle tradizionali (non certificate) non vengono recapitate nella casella PEC.
Attraverso questa funzionalità è possibile redirigere tali messaggi verso una casella non certificata scelta dall'utente.
Può attivare l'inoltro da WEBMAIL seguendo la procedura sottostante:
Impostazioni - Preferenze - PEC - Inoltro Messaggi non Certificati - Inserire nel campo "Destinatario" l'indirizzo di posta ordinaria - Salva

Abilita Messaggi di notifica:
Attraverso questa funzione si riceve un avviso sulla posta ordinaria ogni volta che arriva un nuovo messaggio alla sua casella PEC.
Può attivare questa funzione da WEBMAIL seguendo la procedura sottostante:
Impostazioni - Preferenze - PEC - Abilita Messaggi di notifica - Inserire nel campo "Destinatario" l’indirizzo di posta ordinaria - Salva

Per usufruire dell’Assistenza Tecnica:
CLICCARE QUI

In alternativa copiare il seguente URL nella barra degli indirizzi del browser: https://support.namirial.com/it/supporto-t...co/?service=pec

Indirizzo e-mail per la richiesta dei file di Log: [email protected]

Benvenuto!
****************************************

Le bestemmie ve le risparmio.

Oggi son diventato pazzo e non ricevo più gli avvisi di recapito e consegna e per un 'ora non riuscivo a trasmettere posta.

L'ultima volta che ho visto le stelle con tutto il firmamento e i Santi in passerella è stato quando ho sbattuto il migliolo del piede sul comodino, ma questa volta è stato peggio.

Come ve la passate voi ?
 
Web Contacts  Top
singaman
view post Posted on 17/3/2021, 22:50     +2   +1   -1




Ciao Antonio.

Se usi Skype, conoscerai sicuramente l'iconcina del gatto 🐱

Io, come il micio di Skype, sto lì a leccarmi la zampetta, lasciando col dubbio se sono tranquillo o in procinto di graffiare... :lol:
 
Top
singaman
view post Posted on 18/3/2021, 08:39     +1   -1




Per il momento, sono entrato usando ancora la vecchia password.

Voi?
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 08:51     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
256
Reputation:
+306
Location:
Biella

Status:


Ciao Antonio,

solo ieri sera ho avuto problemi di invio di alcune Pec, per cui ho avuto la "mancata consegna" stamane.

Re-inviate, ha funzionato tutto correttamente.

Per evitarmi rotture di zebedei ulteriori, ho impostato la nuova password identica alla precedente onde non dover intervenire su ogni provider di posta elettronica (outlook, thunderbid...)

Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 09:00     +1   +1   -1
Avatar

jema

Group:
Administrator
Posts:
4,602
Reputation:
+2,538
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (singaman @ 18/3/2021, 08:39) 
Per il momento, sono entrato usando ancora la vecchia password.

Voi?

sorpresa_210318

 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 09:02     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,292
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Buongiorno

effettuato il cambio password sulla nuova webmail, fila tutto liscio, ho fatto una prova inviandomi a me stesso una pec.

cordiali saluti

Edited by calibro64 - 18/3/2021, 09:26
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 09:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Buongiorno a tutti

Ieri ho mandato via una PEC al comune di Firenze con il nuovo server ed anche io nessuna risposta dal sistema.

Luca mi ha dato conforto perchè non sapevo se reinviare la pratica oppure no, volevo evitare di reinviarla due volte. Quindi reinvio, visto che agli altri adesso funziona tutto. Grazie.

Riguardo i messaggi inviati con il precedente server Aruba, mi hanno assicurato che nei prossimo giorni verranno trasportati nella nuova piattaforma. Speriamo, non vorrei perdere neanche un messaggio tra inviati e ricevuti. Per adesso questi sono ancora visibili in Aruba.

Altra cosa. Per cambiare nuovamente la password dopo la prima volta dobbiamo utlizzare le credenziali per entrare nel sito della cassa. Splendido!

Va bene l'era digitale e il futuro... ma anche basta !

Saluti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 19:48     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Dal Collegio di Firenze.


assistenza namirial

18/03/2021

con la presente siamo a comunicare che il Collegio non è in grado di inviare nuovamente la mail con i dati di accesso alla casella pec a seguito della migrazione a Namirial.

tutti coloro che avessero difficoltà di accesso o avessero smarrito i dati possono rivolgersi al servizio di supporto Namirial cliccando al seguent link:

https://support.namirial.com/it/supporto-t...co/?service=pec

cordiali saluti

la segreteria


Siamo alla frutta !!
 
Web Contacts  Top
singaman
view post Posted on 19/3/2021, 08:50     +1   -1




Ciao Antonio,
mi permetto di trovarmi in disaccordo con l'ultima tua affermazione.

C'è stato tempo, modo e maniera per prepararsi alla migrazione da Aruba a Namirial.
Su questo non credo che siano mancate "formazione e informazione" da parte del CNG: e te lo dice uno che spesso (sempre) è stato severo nei loro confronti.

Ricordo mail arrivate su PEC e e-mail ordinaria, con le istruzioni passo passo su come fare per effettuare la transizione nel modo meno indolore possibile.
C'erano pure i disegnini, che nel linguaggio del web significa "for dummies": per principianti, tanto per essere buoni.

Cosa si poteva fare di più?

E magari la gente non ha perso 1 minuto del proprio preziosissimo tempo per leggere quella comunicazione, capire che era importante, e tenerla nel dovuto conto.

Sinceramente: mi stupisco dello stupore!

Anzi, neanche quello: perché hanno cercato di farci assimilare l'attuale pericolo sanitario con i colori del semaforo, eppure la gente continua a fare i propri comodi, quel che è peggio pure impunita...


Sempre con stima, ma fermo delle mie idee
N.



Aggiungo: poi si può discutere all'infinito sul fatto che nessuno abbia chiesto il nostro parere sulla migrazione ecc.

Ma ricordo che, appena la Geopec è entrata in funzione, nessuno degli utenti Geopec.it (Aruba) si sia fatto analoghe domande nell'aderire alla proposta convenzionata dal CNG.
"C'è e funziona, è gratis, perché no?" (questa dove l'ho già sentita?)

Ma se qualcuno non si trovasse d'accordo con la migrazione su Namirial, fortunatamente il principio di concorrenza ammette sul mercato una molteplicità di proposte alternative.
Ma si tratterebbe comunque di scegliere "a scatola chiusa" :)



N.

Edited by singaman - 19/3/2021, 13:03
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 08:52     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


Ci hanno ringraziato per aver scelto Namirial.

Ma quando mai?

Poi, non è gratis!

Buongiorno e buona festa del papà!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 09:04     +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
1,292
Reputation:
+656
Location:
Adria città Etrusca

Status:


Salve

io con aruba non riesco più a vedere niente, come si fa per visionare i msg pec?

cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 10:39     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+3

Status:


Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedervi se vi ricordate come avete fato la migrazione dei messaggi presenti in aruba verso la nuova casella di posta namirial.. io ho eseguito la procedura per il mio account il giorno stesso, ma provando a dare una mano ad un collega non trovo la maniera per farlo.
A me sembrava che mi fosse apparso in "sovrimpressione" il messaggio a seguito del reset password al primo accesso.

Se vi ricordate qualcosa sarebbe di aiuto. Vi ringrazio per il momento.

Saluti a tutti.

Hasta la poligonale siempre! :)
 
Top
singaman
view post Posted on 23/3/2021, 10:59     +1   +1   -1




Eppur basta leggere...

https://webmail.geopec.it/

"ATTENZIONE! La copia dei vecchi messaggi nella nuova nuova casella PEC Namirial verrà effettuata nei prossimi giorni. Per poterli consultare ora, accedi alla WEBMAIL ARUBA"

Cattura_36
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 11:24     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+3

Status:


Forte del fatto di aver fatto la migrazione seguendo la procedura successiva al reset password e dopo 20 minuti avevo tutti i vecchi messaggi nell'inbox, ero convinto che si potesse replicare tranquillamente.. eppure.. :D

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 23/3/2021, 12:59     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,594
Reputation:
+2,315
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Freddyk91 @ 23/3/2021, 11:24) 
Forte del fatto di aver fatto la migrazione seguendo la procedura successiva al reset password e dopo 20 minuti avevo tutti i vecchi messaggi nell'inbox, ero convinto che si potesse replicare tranquillamente.. eppure.. :D

Grazie mille

Non ho capito la domanda.

Ciao
 
Web Contacts  Top
25 replies since 17/3/2021, 21:30   2277 views
  Share