GEOREFERENZIATI

REGOLAMENTO, Da leggere e rispettare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2016, 13:45     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
4,596
Reputation:
+2,316
Location:
Firenze

Status:


REGOLAMENTO DEL FORUM


RICERCA SUL FORUM
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono gia' presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o piu' risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); gli utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' in alto a destra, o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.

SCELTA TITOLI DEI THREAD
Scegliere titoli il piu' possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilita' di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perchè, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorita' e dignita'.

NOMI DI UTENTI NEI THREAD
Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.

BUONSENSO
I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread puo' avvenire senza che l'amministratore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo. Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 thread diversi; allo stesso tempo pero' non ponetele tutte in un unico thread.

PAZIENZA E UP
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o piu' thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.

CROSSPOSTING
Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perchè`complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.

RISPOSTE E INTERVENTI IN GENERE
Questo è un sito di natura tecnico-professionale che tratta argomenti specifici in materia topografico,catastale ed estimativa.
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post. Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie, e anzi aumentano la confusione di chi cerca di risolvere un problema. Nel caso si risolva un problema, in privato o per altre vie, postatene comunque la risposta e la soluzione nel thread aperto, per far sapere che avete risolto, e per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema. E' obbligo usare un linguaggio rispettoso e mai offensivo verso chiunque partecipi alla discussione. Ognuno è responsabile di quello che scrive e deve rispettare prima di tutto sè stesso e poi gli altri.

CITAZIONI
Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il piu' possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

ERRORI
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il piu' possibile comprensibile a tutti.

MAIUSCOLO
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

SUPPOSIZIONI
Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

SOTTOSCRIZIONI
Evitate l'aggiunta del vostro nome a infinite liste di "Lo mandi anche a me?". Quando leggete in un thread di un file che vi può interessare (a condizione che non sia illegale, come nel caso di warez, serialz o crack) chiedetelo all'autore tramite messaggi privati, evitando di uppare discussioni molto vecchie.

TEMPO ALTRUI
La rete e' utilizzata per lavoro da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

COLLABORAZIONE
La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema, segnalate il thread agli amministratori tramite messaggio privato, email o attraverso il tasto 'Segnala un abuso' se lo ritenete opportuno.

****

Dopo i "consigli e suggerimenti" sopra elencati, si passa agli obblighi.

Non sono consentiti assolutamente:

- Insulti personali tra i partecipanti;
- Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
- Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine];
- Propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
- Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre : omofobia, xenofobia e sessismo.
- Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum;
- Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
- Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
- Il pubblicare immagini o link (o nick) ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar.
- Chiedere dati identificativi della persona che si cela dietro un NICKNAME.
Ogni utente ha la libertà di scegliere e decidere il proprio NICKNAME con il quale desidera essere riconosciuto sul forum.


Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerarli "privati", e, purché conformi agli originali, ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.

Accettazione Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa, ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte degli amministratori. Le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e, se il caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum.

Chi rileva atteggiamenti in contrasto con queste norme di regolamento è pregato di comunicarlo allo STAFF. L'amministrazione analizzerà a propria esclusiva discrezione i vari casi che ritiene contrastanti con queste norme di regolamento e, se opportuno, provvederà a bannare l'utente giudicato inadempiente senza appello.

Per qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni all'amministratore del forum.

Grazie della collaborazione

Gli amministratori "Georeferenziati".

_________________
Ogni utente è il primo moderatore di se stesso...

Edited by totonno2 - 1/9/2017, 22:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/2/2016, 20:00     +1   -1
Avatar

jema

Group:
Administrator
Posts:
4,607
Reputation:
+2,540
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (totonno2 @ 25/1/2016, 13:45) 
Ogni utente è il primo moderatore di se stesso...

Il secondo è Colui che ci legge e poi... arrivano gli Amministratori. EchXanh012
 
Top
1 replies since 25/1/2016, 13:45   298 views
  Share