GEOREFERENZIATI

Applicativo - OK_GeoMappa - HELP - INFO - VIDEO - SLIDE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2023, 08:08     +1   -1

Group:
Member
Posts:
189
Reputation:
+165

Status:


Buongiorno, grazie!
saluti
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 10:42     +4   +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


SCHEMA_GUI_OK_GeoMappa_V5
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2023, 10:48     +1   +1   -1

Group:
Member
Posts:
189
Reputation:
+165

Status:


Ciao Udino,
ecco, così come hai riepilogato è più comprensibile tutto a prima vista.
Saluti
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
111
Reputation:
+147
Location:
Ancona

Status:


Tanto per ricordarvi la potenza di Ok_GeoMappa! 😜

Vi ricordo i contatti di OK_GeoMappa:
- ovviamente il sito web www.dioptra.it (tutto aggiornatissimo 😜) con la nuova versione 5!
- iscrivetevi e mettete "Mi piace" alla pagina Facebook di OK_GeoMappa
- iscrivitevi anche al canale Youtube di Ok_GeoMappa
Saluti
Andrea
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 15:34     +1   +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


Salve

Qualcuno ha due Estratti WEGIS adiacenti ma su due origini diverse?

Ringrazio anticipatamente la cortesia.

TeamGeo
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2023, 07:23     +1   +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


CITAZIONE (DIOPTRA2 @ 6/9/2023, 16:34) 
Salve

Qualcuno ha due Estratti WEGIS adiacenti ma su due origini diverse?

Ringrazio anticipatamente la cortesia.

TeamGeo

Salve
Vi spiego il perché della richiesta, anche se qualcuno avrà certamente capito.
Ci è capitato in questi giorni di avere a che fare con un Estratto al limite di origine. Cioè in una zona di confine tra due origini Cassini/Soldner.

In Italia ci sono più di 600 origini Cassini/Soldner, a Padova solamente una ventina, mentre chi è di Roma lo sa benissimo.

Questo porta l'impossibilità di visualizzare contemporaneamente due fogli di mappa o estratti adiacenti.

Ad esempio 2 fogli di mappa interi, di visura, pdf, georeferenziati con OK_GeoMappa.
Ma sicuramente voi avrete già risposto: con Autocad o simili faccio uno sposta del secondo estratto sul primo e il gioco è fatto.

Noi abbiamo pensato a come si potrebbe fare con OK_GeoMappa e con meno click possibili senza sbagliare.

Ecco il perché della domanda.
Con i fogli o estratti PDF di visura si fa agevolmente con OK_GeoMappa ma con 2 Estratti uso aggiornamento la cosa diventa più interessante.

Solamente che ci servono 2 estratti adiacenti al confine tra due origini diverse. Anche Cassini/Soldner e Gauss/Boaga.

Grazie a chi ci risponderà.
Gli daremo una installazione gratuita di OK_GeoMappa.

Cordialmente

TeamGeo.
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2023, 18:02     +2   +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


Salve.
Quante volte vi sarà capitato di lavorare su due origini diverse e adiacenti. Siano esse 2 Cassini/Soldner che Gauss/Boaga-Cassini/Soldner e .......
che confusione, ad esempio avere 2 estratti adiacenti ma su due origini diverse.
Magari si potessero visualizzare insieme, magari nel Vostro CAD preferito in modo da unire i PF a formare i triangoli fiduciali utili per un sopralluogo, per un preventivo, per una visualizzazione di massima post rilievo.
Bene, questo problema da ora non è più tale.
Ora con OK_GeoMappa è possibile unire due estratti in origini diverse, adiacenti, con un click, anzi 2.
Nel video che presentiamo si vede come fare per unire 2 estratti di visura.pdf, georeferenziati, di fogli interi, adiacenti ma si possono unire anche 2 estratti wegis o uno wegis e uno di visura.
Non ho altro da dire se non buon lavoro.

Cordialmente
x TeamGeo

FUSIONE_ESTRATTI
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2023, 14:01     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
61
Reputation:
+53

Status:


buongiorno gente!
che ne dite di un sistema per recuperare il modello censuario dell'approvazione magari generando un file excel con tutte le nuove particelle incolonnate per bene?
sarebbe una buona utility per OK_GeoMappa?

nel mio ultimo TF ho generato 82 nuove particelle e nell'intero lavoro sarò ormai a più di 600... è facile perderne alcune per strada!

se riesco ad avere un po' di tempo libero vedo di buttar giù qualche idea magari "pensando in grande" con .emp e .cxf....

ciao
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 15:00     +1   +1   -1
Avatar

jema

Group:
Administrator
Posts:
4,607
Reputation:
+2,540
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (SnorkyQuelloDiParma @ 6/10/2023, 15:01) 
buongiorno gente!
che ne dite di un sistema per recuperare il modello censuario dell'approvazione magari generando un file excel con tutte le nuove particelle incolonnate per bene?
sarebbe una buona utility per OK_GeoMappa?

nel mio ultimo TF ho generato 82 nuove particelle e nell'intero lavoro sarò ormai a più di 600... è facile perderne alcune per strada!

se riesco ad avere un po' di tempo libero vedo di buttar giù qualche idea magari "pensando in grande" con .emp e .cxf....

ciao

Ciao SnorkyQuelloDiParma,
credo di ricordare che l'argomento fosse inserito in uno dei punti all'ordine del giorno del Seminario organizzato per il 26 ottobre.

Sarebbe interessante sentire anche i tuoi suggerimenti: aggiungiamo un posto a tavola?


Saluti

PS: ricordati di votare per il mese in corso, cliccando sul banner giallo in alto.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 15:39     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
881
Reputation:
+401

Status:


CITAZIONE (jema_2 @ 6/10/2023, 16:00) 
Ciao SnorkyQuelloDiParma,
credo di ricordare che l'argomento fosse inserito in uno dei punti all'ordine del giorno del Seminario organizzato per il 26 ottobre.

Sarebbe interessante sentire anche i tuoi suggerimenti: aggiungiamo un posto a tavola?

Mi associo all'auspicio del caro amico Jema.
Al Seminario voi sarete liberi di parlare: io mi riempirò la bocca con della genuina coppa piacentina. :lol: ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 20:45     +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


CITAZIONE (SnorkyQuelloDiParma @ 6/10/2023, 15:01) 
buongiorno gente!
che ne dite di un sistema per recuperare il modello censuario dell'approvazione magari generando un file excel con tutte le nuove particelle incolonnate per bene?
sarebbe una buona utility per OK_GeoMappa?

nel mio ultimo TF ho generato 82 nuove particelle e nell'intero lavoro sarò ormai a più di 600... è facile perderne alcune per strada!

se riesco ad avere un po' di tempo libero vedo di buttar giù qualche idea magari "pensando in grande" con .emp e .cxf....

ciao

Salve

Per verificare se "si può fare" ci vuole materiale su cui lavorare.

Garantita la riservatezza ci vogliono atti di approvazione.PDF.

Svagona pure.

Così proviamo.

cordialmente

TeamGeo
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2023, 14:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Quelli che... OK_GeoMappa!
Posts:
61
Reputation:
+53

Status:


CITAZIONE (DIOPTRA2 @ 6/10/2023, 21:45) 
CITAZIONE (SnorkyQuelloDiParma @ 6/10/2023, 15:01) 
buongiorno gente!
che ne dite di un sistema per recuperare il modello censuario dell'approvazione magari generando un file excel con tutte le nuove particelle incolonnate per bene?
sarebbe una buona utility per OK_GeoMappa?

nel mio ultimo TF ho generato 82 nuove particelle e nell'intero lavoro sarò ormai a più di 600... è facile perderne alcune per strada!

se riesco ad avere un po' di tempo libero vedo di buttar giù qualche idea magari "pensando in grande" con .emp e .cxf....

ciao

Salve

Per verificare se "si può fare" ci vuole materiale su cui lavorare.

Garantita la riservatezza ci vogliono atti di approvazione.PDF.

Svagona pure.

Così proviamo.

cordialmente

TeamGeo

te li giro volentierissimo! per il 26 faccio di tutto per organizzarmi ma ho problemi familiari che non mi permettono grosse libertà. vediamo che si riesce a fare :D

ho creato una cartella "approvazioni" e li ho salvati lì... non tutti tutti ma un buon numero
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 13:43     +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


Salve a Tutti.

Il materiale è stato ricevuto.

Analizzato e, per chi ha attivato l'aggiornamento Istantaneo, è già on line.

Scopo: estrarre un modello censuario da un file di approvazione.pdf e trasformarlo in un file di foglio elettronico.

Aprire l'Atto di approvazione.pdf con Acrobat Reader.
Utilizzare il comando Salva come Testo per ottenere un file di testo con lo stesso nome dell'originale ed estensione TXT.

Lanciare OK_GeoMappa, GeoRisorse, GeoArchivio, Atti di Approvazione.
Importare i due documenti.
Dopo avere selezionato il documento PDF o il documento TXT, sarà possibile copiare il modello censudario in modo da poterlo Incollare su un qualsiasi foglio elettronico.

Abbiamo testato l'incolla su Excel e LibreOffice.

Se utilizzate visualizzatori di PDF diversi da Acrobat Reader è possibile che l'esportazione non riesca.

cordialmente


ps
ma non è finita

Ora abbiamo ricevuto la richiesta di potere trasportare in un Foglio Elettronico anche i censudari dai Libretti delle Misure, PDF o DAT, da una Modulistica.PDF, da ....

Vi saremo grati per una donazione.
E' un modo per farci sapere che ci siete e che quanto facciamo è di Vostro gradiMento e utilità.

cordialmente
TeamGeo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2023, 09:21     +5   +1   -1

Group:
Administrator
Posts:
597
Reputation:
+589

Status:


Salve

georef

L'abbiamo chiamato Ricomposizione dei fogli Mosaicati.

Il titolo è un po' roboante ma l'abbiamo messo per la soddisfazione di averlo fatto.

Si tratta di un nuovo comando di OK_GeoMappa per:

la riunione (ricomposizione) delle pagine di un Estratto di Mappa su più pagine (estratto mosaicato)

la georeferenziazione (scala e posizione)

eliminazione del cartiglio

esportazione in dxf

L'abbiamo sperimentato anche con gli Atti di Approvazione contenenti più pagine di Estratto.

cordialmente

Team Geo
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2023, 10:43     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Utente Top
Posts:
881
Reputation:
+401

Status:


Ciao Udino,
sempre i miei migliori compli-membri, e non saranno mai abbastanza, per l'impegno che ci metti.
 
Top
235 replies since 23/5/2020, 15:29   10792 views
  Share